Approfondimenti


Il giorno 11 marzo 2013, è stato presentato il primo rapporto "BES - Benessere Equo e Sostenibile" frutto della collaborazione CNEL-ISTAT e del lavoro congiunto del Comitato di Indirizzo (stabilito presso il CNEL), che ha definito i domini da monitorare, e della Commissione Scientifica (istituita presso l'ISTAT), che ha individuato e selezionato gli indicatori.

La presentazione è stata ospitata dala Camera dei Deputati e si svolta alla presenza del Presidente della Repubblica e del Governo.

Sul sito dedicato al progetto (www.misuredelbenessere.it) sono disponibili tutte le informazioni ad esso legate. Presso il seguente link è possibile scaricare il testo del rapporto: www.istat.it/it/archivio/84348

Tutti gli indicatori possono essere consultati anche attraverso una piattaforma interattiva: 
www.misuredelbenessere.it/index.php?id=49

Nel giugno del 2012, nell'ambito di questo progetto, il CNEL ha pubblicato un documento ("La misurazione del Benessere EQuo e Sostenibile - BES") nel quale si ripercorre tutto l'iter, in prospettiva storica, che ha condotto a questa prestigiosa iniziativa. In tale documento si descrivono (paragrafo 1.10, pag. 22) le diverse iniziative legate allo studio e alla misurazione del benessere in Italia, tra le quali è segnalata anche l'Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita e le iniziative in atto.
________________________________________________________________________________________


Bisogna accettare la sfida al cambiamento
- di Paolo Bartolini
Intervista a Filomena Maggino
http://www.megachip.info/tematiche/democrazia-nella-comunicazione


Social Watch - "ADDIO PIL. L'egemonia del prodotto interno lordo vacilla: non è in grado di misurare il benessere. Lo dice la Commissione Europea. Un solo numero non basta, serve un set di indicatori. Nel mondo ne esistono molti, alcuni governi li stanno già adottando." -  www.socialwatch.it/files/SW_Addio_PIL-V75.pdf
Stiglitz: la crisi dimostra che il Pil non basta più - di Donato Speroni
http://numerus.corriere.it/2011/08/13/stiglitz-la-crisi-dimostra-che-il-pil-non-basta-piu/


Non solo PIL. Ora l'ISTAT misurerà anche il benessere - di Luisa Grion
http://www.repubblica.it/economia/2011/11/05/news/istat_benessere-24462083/?ref=HREC1-6


Misure del benessere: adesso tocca a voi - di Donato Speroni
http://numerus.corriere.it/2011/11/04/misure-del-benessere-adesso-tocca-a-voi/


La sfida del BES - di Antonio Marzano e Enrico Giovannini
http://www.misuredelbenessere.it/index.php?id=38