Articolo 1 – Costituzione e denominazione

1)    E’ costituita l’Associazione denominata “Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita” (AIQUAV) con sede nel Comune di Firenze.

2)    L’Associazione è apartitica e non ha fini di lucro.

3)    La durata dell’Associazione è illimitata.

4)    La modifica della sede o la eventuale istituzione di sezioni non comportano la modifica del presente Statuto.


Articolo 2 – Scopo

1)   Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere e incoraggiare la ricerca e gli studi nel campo della qualità della vita (QdV). In particolare, gli obiettivi generali dell’Associazione sono:

 

  1. istituire un’organizzazione mediante la quale tutti i ricercatori accademici e non, interessati allo studio della QdV, possano coordinare i loro sforzi/le loro attività al fine di promuovere tali studi all’interno delle differenti discipline.

  2. stimolare la ricerca interdisciplinare negli studi sulla QdV entro varietà di discipline accademiche e professionali.

  3. sviluppare un più stretto collegamento tra discipline accademiche e professionali, come marketing, management, economia, sociologia, psicologia, comunicazione, scienze politiche, filosofia, scienze della formazione, scienze ambientali, scienze mediche, e altre in cui vengono praticati studi che hanno per oggetto la QdV.

  4. incoraggiare una più stretta collaborazione tra gli studiosi impegnati in studi sulla QdV al fine di migliorare la comprensione e lo studio della QdV sia sul piano scientifico (migliorare i differenti metodi di misurazione della QdV) sia sul piano politico (migliorare le strategie di intervento e di policy).

  5. sviluppare una rete di contatti con altre organizzazioni, nazionali e internazionali, che operano nell’ambito della misurazione della QdV, al fine di promuovere anche in altri contesti gli scopi associativi.

  6. svolgere il ruolo di agente di cambiamento sociale per determinare politiche al fine di promuovere la QdV a vari segmenti della società.

2)    Per la realizzazione dei propri scopi e nell’intento di operare per la realizzazione di interessi a valenza collettiva, l’Associazione si propone di realizzare le seguenti attività:

  1. fornire uno scambio di informazioni sugli studi sulla QdV a ricercatori nei vari settori scientifici.

  2. fornire un forum per la presentazione e discussione di problemi nel campo degli studi sulla QdV, auspicabile ed in linea con gli obiettivi generali dell’Associazione.

  3. promuovere la pubblicazione di ricerce originali legate a studi sulla QdV.

  4. cooperare con altre organizzazioni e società (nazionali e internazionali) in attività atte a promuovere gli obiettivi dell’Associazione.

  5. svolgere attività necessarie affinché l’Associazione possa operare come rappresentante degli studi di QdV in ambiti accademici e professionali.

  6. contribuire alla formazione di ricercatori e di studiosi sulla qualità della vita (fornendone una certificazione) attraverso una varietà di discipline e in tutte le istituzioni di istruzione superiore.

  7. intraprendere altre attività compatibili con gli obiettivi dell’Associazione.

[ ... ]

Scarica l'intero documento